Come processo di trattamento superficiale maturo, la tecnologia di sabbia svolge un ruolo importante nella produzione industriale. Questa tecnologia utilizza getti abrasivi ad alta velocità per pulire, rafforzare o modificare la superficie del pezzo. Diversi tipi di attrezzature di sabbiatura hanno le proprie caratteristiche e possono soddisfare diverse esigenze industriali.
Secondo la differenza nel mezzo del getto e nel principio di lavoro, le attrezzature di sabbiatura sono principalmente divise nei seguenti tipi:
Sistema di esplosione di sabbia secca tradizionale
L'uso di aria compressa per guidare abrasivi a secco ha un'elevata efficienza di elaborazione ma produce più polvere. Questa attrezzatura è ampiamente utilizzata nella rimozione della ruggine in metallo e nella guarnizione della superficie.
Dispositivo per la sabbia bagnata ecologica
L'inquinamento della polvere è effettivamente controllato mediante spruzzatura mista che soffia d'acqua. Sebbene la velocità di elaborazione sia leggermente più lenta, è più adatta per ambienti di lavoro con rigidi requisiti ambientali.
Attrezzatura a sabbia a vuoto chiuso
Il sistema di recupero integrato realizza il riciclaggio di abrasivi, che è particolarmente adatto alla pulizia di parti di precisione e componenti elettronici.
Sistema di esplosione ad alta efficienza
Utilizza il principio della forza centrifuga per la sabbiatura ad alta velocità, che è adatto alla lavorazione continua di grandi lotti di pezzi di lavoro ed è comunemente visto nelle linee di produzione per parti automobilistiche e strutture in acciaio.